skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop di contact tango e narrazione acrobatica con Javier Cura

Novembre 16 @ 13:00 - Novembre 17 @ 17:00

contact tango

CONTACT TANGO e NARRAZIONE ACROBATICA attraverso IL CORPO ECOLOGICO: stage con Javier Cura
Mixando sapientemente la contact improvisation e il tango, Javier Cura – il secondo protagonista dell’edizione 2019/2020 del percorso “Roberto Lun & Friends” – accompagnerà i partecipanti al suo workshop in un viaggio alla scoperta di una gamma inedita di movimenti con cui ritrovare il proprio benessere fisico-emozionale-mentale.
Un’esperienza di libertà, di possibilità, di conoscenza del proprio corpo, di complicità creativa e di narrazione che attraverso la danza e l’acrobatica si manifesterà in tutta la sua potenza.

In altre parole, come spiega lo stesso Javier:
Da soli o in coppia svilupperemo movimenti essenziali per la nostra natura (sollevarsi,  appendersi, spingere, scendere a terra, accovacciarsi, ecc.) e li integreremo in sequenze espressive e narrative; rafforzeremo i nostri riflessi istintivi e li riconcilieremo con i limiti del nostro disegno strutturale anatomico; amplieremo la sottigliezza del nostro sistema sensoriale e motorio attraverso il tocco, il respiro, il rallentamento e la combinazione di tensione e rilassamento, radicamento e leggerezza; approfondiremo il flusso del movimento tra diversi livelli unendo il lavoro a terra con quello in asse in una gamba; svilupperemo diverse organizzazioni del corpo attraverso lespansione della nostra immaginazione fisica e delle possibilità di relazione acrobatiche; svilupperemo un metodo ecologicoriguardo luso delle nostre energie e risorse attraverso elementi derivanti dalla Contact Improvisation, dal Tango e dalle arte marziali; ci impadroniremo dei nostri corpi rafforzando la nostra sensorialità e la nostra connessione empatica con gli altri, in duo, trio e in gruppi”.

Pronti??
Javier sarà con noi il 16 e il 17 novembre (sabato ore 13-19.30 e domenica ore 10-17)! Per partecipare alla due giorni è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@arcobalenodanza.it.
Il weekend, pensato per persone con una buona base di preparazione nella contactsi svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

A proposito di Javier Cura
Dopo 20 anni di ricerca, sperimentazione e insegnamento, Javier Cura ha sviluppato un approccio metodico al movimento in generale, applicandolo al teatro fisico, arti marziali, Contact Improvisation e tango. In questo sistema è confluita la sua esperienza in diversi campi e forme d’arte, dalle arti visuali al teatro, alla bioenergetica, al movimento somatico e alla linguistica. È stato uno dei creatori del Contact tango, in cui si combinano le possibilità espressive della Contact Improvisation e del tango.
Come performer, coreografo, artista o insegnante lo si ritrova al Fabrik Potsdam Tanztage in Germania, al Festival di teatro Farma Dance, ad Alchemie Tango Praga, al C.I.R.A. di Strasburgo, così come ai Contact Improvisation Festival di Friburgo, Goettingen (Germania), o San Francisco (USA). Ha collaborato con la Libera Università di Berlino (Freie Universität Berlin) a una ricerca sull’espressione nella Contact Improvisation e nel movimento. Si è dedicato a progetti di teatro antropologici e sociali in Italia, Marocco e in Germania. Attualmente lavora nel progetto “Il Corpo Ecologico” in collaborazione con alcuni ricercatori delle Nazione Unite.

Dettagli

Inizio:
Novembre 16 @ 13:00
Fine:
Novembre 17 @ 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

L’ARCOBALENODANZA
Telefono:
02.4694914
Email:
info@arcobalenodanza.it
Sito web:
www.arcobalenodanza.it

Luogo

L’ARCOBALENODANZA
Via Andrea Solari, 6
Milano, 20144
+ Google Maps
Telefono:
02.4694914
Sito web:
www.arcobalenodanza.it
Back To Top