skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Dalla danza alla danzaterapia”: workshop con Elena Cerruto

Giugno 22 @ 15:00 - Giugno 23 @ 17:00

La Danzaterapia, sviluppatasi negli anni ’40, era inizialmente praticata da Danzatori che volevano lavorare nella relazione d’aiuto, utilizzandola come strumento per alleviare sofferenze e superare difficoltà comunicative.
Elena Cerruto – DanzaMovimentoTerapeuta, insegnante di Danza Contemporanea, operatrice Shiatsu e insegnante Feldenkrais® di grandissima esperienza – è impegnata da oltre 40 anni nella diffusione della Danzaterapia ad un pubblico sempre più ampio di danzatori e operatori, con l’obiettivo di sensibilizzarli alla conoscenza di questa disciplina, che si rivela ogni giorno sempre più efficace in casi di ansia da prestazione, blocchi creativi e senso di inadeguatezza.
Chi la avvicina e la pratica riesce, nel tempo, a vedere migliorata la propria tecnica e la qualità del proprio movimento.

Per verificarlo di persona, l’appuntamento è presso l’Arcobalenodanza il 22 e il 23 giugno prossimi: nel corso di queste due giornate – pensate per chi ha scelto la Danza come professione, per chi vi si dedica con passione e per le persone interessate a nuovi sviluppi per crescere o far crescere i propri allievi o utenti – sarà possibile conoscere gli obiettivi e i contenuti del metodo DMT tra Oriente e Occidente, di cui Elena è ideatrice, e sperimentarne possibilità e ambiti di applicazione.

Al weekend sarà possibile partecipare solo previa prenotazione entro il 12 giugno all’indirizzo segreteria@arcobalenodanza.it.
In caso di necessità è possibile partecipare anche alla sola giornata di sabato.
Lo stage si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il programma
Sabato, ore 15-18
ore 15.00 – 16.00: DMT tra Oriente e Occidente: una pratica di movimento in sintonia con la stagione e i cambiamenti interiori che, ritualizzati nel movimento, prendono forma dinamica, creativa, terapeutica.
16.00 – 17.30: Sol-stizio come sospensione.
Danza Contemporanea su basi Humphrey-Limon. Fall and recovery. Caduta, recupero, sospensione come pratica costante e quotidiana… dove ci porterà?
17.30 – 18.00: Cerchio di condivisione. Svuotare la ciotola!
Zazen (meditazione seduti) finale.

Domenica, ore 10-17
ore 10.00 – 10.30: Educazione somatica InDanza: una CAM® (Consapevolezza attraverso il Movimento) di risveglio attraverso il Metodo Feldenkrais®.
ore 10.30 – 11.00: La Danza dei Meridiani, una creazione di E. Cerruto basata sullo stretching dei Meridiani di agopuntura ma vista attraverso giri, salti cadute caratteristici della danza.
ore 11.00 – 13.00: DMT tra Oriente e Occidente.
“Solstizio” deriva dalle parole latine per “sol”, cioè Sole, e “sistere” ossia “fermarsi”: ovvero, il momento in cui il Sole si arresta nel suo punto più alto.
Giugno per danzare la sospensione, la luce che dura più a lungo ma anche giugno, la falce in pugno, per rimuovere ostacoli che possono oscurare la visione!
ore 13.00 – 13.30: Cerchio di condivisione. Zazen finale.
ore 14.30 – 16.30: La Danza dei 5 Movimenti.
Il Metodo DMT tra Oriente e Occidente integra le scoperte dell’Occidente nel campo della neuro-fenomenologia e delle neuro-scienze e la dimensione cosmologica relativa alla Medicina Cinese.
In questa danza, polarizzata secondo le orientazioni spaziali, ognuno troverà spazio e tempo per dare forma ai vissuti e com-prenderli nella propria quotidianità, integrato nel Cielo/Terra, in ascolto di sé e degli altri.
ore 16.30 – 17.00: Cerchio di condivisione. Conclusioni. Prospettive.

A proposito di Elena Cerruto
Elena
è DanzaMovimentoTerapeuta, insegnante di Danza Contemporanea, operatrice Shiatsu e insegnante Feldenkrais®.
La sua formazione in danza classica e contemporanea è avvenuta a Parigi (1976-1979), mentre il suo studio della danzaterapia si è svolto in Italia ed in Argentina con Maria Fux ed è proseguito con un Master2 Danse Thérapie presso la Sorbona (Paris V). Nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese segue invece corsi di aggiornamento con Elisabeth Rochat de La Vallée.
Nel corso degli anni, Elena è stata direttrice e creatrice della Scuola di formazione Sarabanda, attiva anche a Barcellona e a Sao Paulo (Brasile). Socia fondatrice dell’Associazione Sarabanda (1987), promuove la danza mediante corsi, conferenze, spettacoli, corsi di formazione per insegnanti di danza e dal 1995 corsi di formazione in danzaterapia.
Presso Sarabanda oggi Elena supervisiona le attività per la diffusione della danzaterapia nelle scuole di Milano e provincia, negli Istituti Carcerari, nei Centri di Riabilitazione Psichiatrica e nei Centri Socio Educativi e Geriatrici.
A Parigi, sempre con questi intenti, ha insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif collaborando con le scuole elementari; in Messico ha frequentato l’Università della danza di Xalapa e ha insegnato nelle Case di Cultura per incarico dell’Istituto Nacional de Bellas Artes.

Quello che ha sviluppato nel tempo è un percorso di ricerca approfondita sugli effetti della musica nella persona sia in campo coreografico che nella pratica con le diverse utenze. Questa attività – insieme ad un grande interesse per il vissuto simbolico – l’hanno portata ad integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea e ad elaborare un metodo personale: DMT tra Oriente e Occidente o Danza Terapeutica, esposto in numerosi articoli e pubblicazioni.

Dettagli

Inizio:
Giugno 22 @ 15:00
Fine:
Giugno 23 @ 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

L’ARCOBALENODANZA
Telefono:
02.4694914
Email:
info@arcobalenodanza.it
Sito web:
www.arcobalenodanza.it

Luogo

L’ARCOBALENODANZA
Via Andrea Solari, 6
Milano, 20144
+ Google Maps
Telefono:
02.4694914
Sito web:
www.arcobalenodanza.it
Back To Top