skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Play-Fight Practice: workshop con Bruno Caverna

Febbraio 15 @ 13:00 - Febbraio 16 @ 17:30

9

All’interno del percorso “Roberto Lun & Friends”, Bruno Caverna condurrà due giorni di Play-Fight, una pratica fisica che amalgama le qualità cooperative della contact improvisation e partner-dance, con i raffinati principi di combattimento della capoeira e delle arti marziali interne. Attraverso un’esplorazione che va oltre il movimento fisico e lo studio delle forme, il Play-Fight è un vero e proprio allenamento all’osservazione e all’ascolto di sè in rapporto alle proprie esigenze espressive e al confronto costante con l’altro, una pratica che rivela i molteplici aspetti e le infinite possibilità dell’interazione umana in tutto il suo potenziale creativo. L’insegnamento principale del Play-Fight consiste nel mantenere la propria integrità fisica ed una mente calma e resiliente di fronte a momenti di potenziale rischio che sorgono spontaneamente – seppur in un contesto protetto e controllato – durante un’interazione che unisce il gioco alla lotta. Ancor prima, la comprensione e l’incorporazione dei principi della non-resistenza e della non-violenza, sono fondamentali affinchè si possa ritrovare quello stato originario dell’essere secondo cui “tutto fluisce”.

Temi
– efficienza vs efficacia
– forza cinetica vs forza intrinseca
– contatto fisico vs connessione
– intenzione vs intento
– principi della non-resistenza e della non-azione
– lotta vs gioco
– forza di gravità
– cadere come stato esistenziale.

Quando
15 – 16 Febbraio 2020
Sabato 13 – 20; Domenica 10.30 – 17.30
Con un’ora pausa pranzo

A proposito di Bruno Caverna
Nato a Rio de Janeiro, Bruno Caverna comincia a dedicarsi allo studio del movimento all’età di 8 anni, praticando una grande varietà di discipline tra cui la capoeira, la contact-improvisation, la danza contemporanea, l’acrobatica, il taiji, il qi-qong e l’arte marziale systema. Nel 1994 Bruno si avvicina per la prima volta all’insegnamento e da allora investe con passione ed impegno nella condivisione della sua esperienza in più di 30 paesi.
E’ autore di pratiche quali il Play-Fight e il Liquid Body che sono il risultato del duplice intento di mettere in discussione la cristallizzazione del sapere in forme e concetti statici da un lato e di avvicinare approcci al movimento, distanti eppure uniti dagli stessi principi fondamentali, dall’altro.
Attualmente Bruno risiede in Russia, dove ha la possibilità di approfondire lo studio delle arti marziali interne con i grandi maestri russi di systema.

Per ulteriori informazioni: play-fight.com

Dettagli

Inizio:
Febbraio 15 @ 13:00
Fine:
Febbraio 16 @ 17:30
Categoria Evento:
Back To Top