skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Una fiaba contro il coronavirus, a favore della ricerca

Marzo 19 @ 8:00 - Aprile 30 @ 17:00

ballerine

L’Arcobalenodanza come sapete è chiuso ormai da settimane ma questo non ci impedisce di continuare a progettare e riflettere, anche grazie alle tante iniziative di sensibilizzazione e solidarietà che stanno prendendo forma sul territorio.

Oggi, in particolare, vogliamo condividere con voi una fiaba speciale: si intitola “Cecco, Puffa, Pantaleo e le farfalle ballerine” ed è stata curata dall’Associazione Sportiva Danza per la scienza (Testo Eugenia Venturelli e Francesca Trussoni; Illustrazioni Ilaria Mancini).

Ci sentiamo di proporvela – e di invitarvi a farla leggere a fratelli, figli, cugini e nipotini – perchè pensiamo che spiegare con parole misurate e delicate anche ai più piccoli quanto sta accadendo sia fondamentale.
Potete scaricarla cliccando qui. 
Alla storia è anche abbinata una raccolta fondi a favore del Reparto di microbiologia, virologia e bioemergenze dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, di cui trovate gli estremi nell’ultima pagina del file.

Stiamo imparando qualcosa di essenziale, in un tempo in cui social e messaggini sembrano quasi equivalere alla vicinanza reale, e cioè che siamo fatti di corpo. Che siamo corpo. Siamo voce, siamo profumi, siamo musica, siamo luoghi che ritualmente contengono ogni esperienza quotidiana che ci sembra così preziosa proprio perché ci è ora preclusa. Siamo al di là di schermi e barriere virtuali e blocchi “virali”. E nessuno strumento social può compensare questa distanza. Qualche avvisaglia forse ce l’avevamo avuta, ma ogni apprendimento per essere interiorizzato deve essere esperito, passare nel corpo, essere sentito per produrre un cambiamento. E ora, più che mai, stiamo sentendo la lontananza, la distanza, il bisogno di ritrovarci, sospesi nell’incertezza di un tempo sconosciuto, proprio ora che ci eravamo cullati nell’illusione di aver azzerato ogni ansia costruendo scienze certe, modelli matematici sicuri, economie solide”.

All’inizio della storia le persone non camminano ma “danzano come le farfalle”. Noi non vediamo l’ora di ricominciare a farlo insieme a voi!

Dettagli

Inizio:
Marzo 19 @ 8:00
Fine:
Aprile 30 @ 17:00
Categoria Evento:
Back To Top