skip to Main Content
Via A.Solari, 6 – 20144 Milano    02.4694914 info@arcobalenodanza.it segreteria@arcobalenodanza.it

Da anni la scuola di danza L’Arcobalenodanza, oltre che presso la propria sede milanese, organizza corsi di prima danza presso svariate strutture sul territorio. La conduzione di questi percorsi è affidata ad insegnanti qualificati e certificati a seguito della frequenza al corso di formazione “Imparare a Insegnare”, pensato per fornire a docenti già completi dal punto di vista tecnico anche le competenze educative e comunicative necessarie per progettare e condurre al meglio laboratori e corsi annuali di danza per bambini in età prescolare. Una formazione triennale mirata, condotta dalla docente Ornella Vancheri, al termine della quale viene rilasciato a ciascun partecipante – a seguito di un esame – un diploma di abilitazione da ASI Lombardia (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

PRIMA DANZA: UN VIAGGIO ESPLORATIVO E CREATIVO
La danzatrice Mary Whitehouse diceva: “Io non insegno danza, ma insegno alle persone a danzare. Il movimento, perchè possa essere un’esperienza, bisogna riuscire a scoprirlo nel corpo, non metterselo addosso come un abito e un cappotto”.
La danza, lontano da essere solo un manuale tecnico di posture e posizioni, offre al bambino la possibilità di intraprendere un viaggio esplorativo e creativo intorno al suo corpo e alle sue potenzialità comunicative ed espressive. Attraverso il corpo e il gioco il bambino conosce il mondo.
I corsi di prima danza proposti dall’Arcobalenodanza in collaborazione con l’insegnante Ornella Vancheri partono da qui, e sono pensati proprio come percorsi attraverso i quali rendere consapevole e creativa quest’attitudine naturale. La danza, a questo scopo, viene presentata come gioco insolito e imprevisto di cui ogni volta stupirsi e divertirsi; come spazio rituale, privilegiato per incontrarsi e conoscersi; come tempo per crescere con la mente, con il corpo e con le emozioni. Partendo dalla conoscenza del proprio corpo, il bambino viene guidato alla scoperta del linguaggio espressivo e creativo della danza: si gioca con lo spazio, il tempo, il ritmo, il peso, l’energia, i movimenti. La potenzialità immaginativa e creativa dei bambini si esprime così attraverso l’improvvisazione, il gioco coreografico, la creazione di partiture gestuali di gruppo, coreografie nate da movimenti ed immagini, la memorizzazione di sequenze tecniche, gestuali e narrative. I bambini crescendo costruiscono la loro struttura fisica e psichica e la danza, nella sua espressione teatrale, con la sua struttura e forma coreografica, è un saldo supporto e stimolo in questa evoluzione.

LA PROPOSTA
Questa, in sintesi, la proposta a cui tutte le strutture di Milano ed hinterland possono accedere:

  • L’organizzazione di corsi di prima danza, rivolti a bambini/e tra i 4 e i 6 anni, direttamente in struttura
  • Lezioni della durata di 45 minuti ciascuna
  • Giorni e orari da concordare
  • Percorsi articolati in un numero variabile di lezioni (solitamente dalle 28 alle 30, in base alla data di inizio del percorso), da collocare nel rispetto del calendario scolastico
  • Una lezione di prova gratuita ad inizio percorso con presentazione ai genitori
  • Numero di bambini per corso: minimo 7 – massimo 13/16
  • Lo spazio necessario deve avere una metratura tra i 50 e 60 mq (tipo salone open)
  • Timing ideale: definizione degli accordi e prima comunicazione dell’avvio del corso entro la fine di giugno; organizzazione della lezione di prova a fine settembre; avvio del corso ad ottobre.

Tutti i dettagli su costi e disponibilità possono essere richiesti scrivendo a direzione@arcobalenodanza.it

Back To Top